La Commenda di Santa Sofia

Reply
Le Madonne Nere
view post Posted on 10/10/2007, 13:04Quote

Advanced Member

Group: CONSIGLIO

Status: Offline: ultima azione eseguita il 28/9/2009, 22:26

CITAZIONE
Direte: "Ma che centrano le Madonne Nere con i Celti?"

Centrano eccome... La cosa risale ai tempi in cui i primi missionari cristiani giravano per le lande dell'Impero Romano ad evangelizzare i pagani.
Un episodio in particolare può far ben capire il collegamento: quando i missionari cristiani giunsero nello Champagne (NdR: terra natale di molti tra i fondatori ed ispiratori dei Templari), videro che i pagani adoravano la statua, annerita dai fuochi cerimoniali, di una divinità femminile che allattava un bimbo. Con la prontezza di spirito che ha sempre contrassegnato i pionieri dissero alle popolazioni locali che DOVEVANO farsi battezzare, in quanto loro erano già cristiani!
Ma come facevano i pagani dello Champagne ad essere cristiani, mi chiederete?
Semplicemente i missionari dissero loro che la statua nera che stavano adorando altri non era che la Madonna, madre di Gesù Cristo!

Di qui si capisce come mai vi siano, sparse un pò per tutta Europa, le statue delle Madonne Nere e si comprende anche il perché siano tanto venerate.

Queste icone mariane infatti hanno una particolarità che le differenzia della altre statue dedicate alla Santissima Vergine: non sono esclusivamente dispensatrici di bene.
La cosa è comprensibile in quanto quelle Madonne sono la trasposizione cristiana di antiche divinità che non erano sempre e solamente buone con tutti... Ma solo con chi se lo meritava!

Ricordo che parecchi anni fa, quando ero un bambinetto di 3 o 4 anni, i miei nonni mi portarono ad un santuario che si trova qui vicino, la Madonna Nera del Lago di Avigliana.
Un vecchio prete narrava i miracoli che questa Madonna aveva fatto nel corso dei secoli... Tutte cose buone... Per chi era meritorio! Per chi invece fosse stato poco attento alla sua vita cristiana ed alla venerazione di quella particolare statua, vi erano state punizioni tremende! (lasciando un piccolo me decisamente terrorizzato! :wacko: )

Ehm... Come sempre... Scrivo troppo quando si tratta di cose che mi piacciono... Direi che questo è un buon inizio... Qualche domanda o riflessione? :P

Io una l'avrei.

Se non ho capito male, dici che le Madonne Nere sono molto meno "buonine" di quelle tradizionali, quelle cioè che intercedono presso il Figlio o il Padre per noi.

Ma in che senso?
Cioè scagliano anatemi? O ci sono "leggende" o racconti che narrano della "spietatezza" di queste Madonne Nere?

CITAZIONE
Non conosco direttamente leggende che riguardino la minor bonarietà della Madonne Nere, ma so che quasi ovunque vi sia la venerazione di tali sante, le storie sono molto simili.
Vi è quasi un timore preconcilare nel venerare queste icone e a quanto sembra sono tutte molto antiche.
Il fenomeno delle Madonne Nere è diffuso soprattutto in Italia ed in Francia, anche se mi pare che pure in Austria ed in Spagna ve ne siano alcune (solo che ora non ricordo quali e dove )

La diffusione soprattutto in Italia e Francia è dovuta, probabilmente, al fatto che fu da qui che partirono i missionari e questi furono i paesi che per maggior tempo mantennero un'identità romana.
Infatti, storicamente, le ultime vestigia dell'Impero Romano in Italia scomparvero con la calata dei Longobardi (intorno a V secolo D.C.) ed in Francia fu più o meno nello stesso periodo che i Franchi si espansero. Entrambi i popoli si convertirono molto rapidamente al cristianesimo, canonico o ariano che fosse.
La mia domanda è più altro: come mai il culto non si espanse anche in altri paesi, tipo la Germania? In questi paesi vi era lo stesso culto che ho descritto nel mio precedente post... Quindi a rigor di logica si dovrebbero trovare anche lì tracce di quella cultura...
Forse la spiegazione sta nel fatto che l'effettiva evangelizzazione di quelle lande, occupate dai Sassoni, avvenne ad opera di Carlo Magno, quindi a cavallo tra l'VIII e il IX secolo. Che ne pensate?

Io non ne so nulla. Ma mi piacerebbe sapere la tua e di chi un po' di piu' di me si interessa di queste cose.

CITAZIONE
Enrico da Torino

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da Gloriam!

Meri da Verona
Cavaliere

P_MSG P_EMAIL Top
Arconte64
view post Posted on 3/4/2008, 13:45Quote

Utente cancellato

Non è neanche da escludere che le cosidette Madonne nere siano la traspirazione di antichi
culti,come per esempio il culto di Osiride raffigurata apputo con la pelle nera, e nei secoli poi appropiata dalla fede cristiana.

view post Posted on 9/4/2008, 00:02Quote

Padre generale

Group: CONSIGLIO

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/9/2009, 21:52

In effetti è così Arconte... Nella maggior parte dei casi le Madonne Nere sono la trasposizione di antiche divinità nel culto cristiano... Che fosse la Dea Madre, Osiride o Sekmeth, in ogni caso dipende dalla zona in cui questa trasformazione è stata attuata dai primi missionari cristiani.

Per rispondere a Meri, invece, effettivamente tutto quello che ho detto nel mio precedente intervento (che ti ringrazio di aver quotato :P ) è più che altro tradizione leggendaria, per lo meno per quel che riguarda la vendicatività della Madonne Nere, ma, non so se è un caso, di solito attorno a questo tipo di "culto" si sviluppano quasi sempre santuari piuttosto ricchi e "miracolosi"

Enrico da Torino

Ricorda il passato quando guardi al futuro... Sbaglierai molto meno...

Enrico da Rivoli
Cavaliere

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
2 replies since 10/10/2007, 13:04

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: