Direte: "Ma che centrano le Madonne Nere con i Celti?"
Centrano eccome... La cosa risale ai tempi in cui i primi missionari cristiani giravano per le lande dell'Impero Romano ad evangelizzare i pagani.
Un episodio in particolare può far ben capire il collegamento: quando i missionari cristiani giunsero nello Champagne (NdR: terra natale di molti tra i fondatori ed ispiratori dei Templari), videro che i pagani adoravano la statua, annerita dai fuochi cerimoniali, di una divinità femminile che allattava un bimbo. Con la prontezza di spirito che ha sempre contrassegnato i pionieri dissero alle popolazioni locali che DOVEVANO farsi battezzare, in quanto loro erano già cristiani!
Ma come facevano i pagani dello Champagne ad essere cristiani, mi chiederete?
Semplicemente i missionari dissero loro che la statua nera che stavano adorando altri non era che la Madonna, madre di Gesù Cristo!
Di qui si capisce come mai vi siano, sparse un pò per tutta Europa, le statue delle Madonne Nere e si comprende anche il perché siano tanto venerate.
Queste icone mariane infatti hanno una particolarità che le differenzia della altre statue dedicate alla Santissima Vergine: non sono esclusivamente dispensatrici di bene.
La cosa è comprensibile in quanto quelle Madonne sono la trasposizione cristiana di antiche divinità che non erano sempre e solamente buone con tutti... Ma solo con chi se lo meritava!
Ricordo che parecchi anni fa, quando ero un bambinetto di 3 o 4 anni, i miei nonni mi portarono ad un santuario che si trova qui vicino, la Madonna Nera del Lago di Avigliana.
Un vecchio prete narrava i miracoli che questa Madonna aveva fatto nel corso dei secoli... Tutte cose buone... Per chi era meritorio! Per chi invece fosse stato poco attento alla sua vita cristiana ed alla venerazione di quella particolare statua, vi erano state punizioni tremende! (lasciando un piccolo me decisamente terrorizzato!

)
Ehm... Come sempre... Scrivo troppo quando si tratta di cose che mi piacciono... Direi che questo è un buon inizio... Qualche domanda o riflessione?