La Commenda di Santa Sofia

Reply
Bart D. Ehrman - Gesù non l'ha mai detto, Millecinquecento anni di errori e manipolazioni nella traduzione dei VANGELI
view post Posted on 14/2/2008, 21:22Quote

Padre generale

Group: CONSIGLIO

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/9/2009, 21:52

Autore e titolo le l'ho messo come titolo, è stato un regalo della mia cara sposa che sa che sono appassionato di questi studi di ambiente religiosi... L'ho cominciato ma direi che l'inizio è promettente, con la presentazione dell'autore e degli studi fatti...
In ogni caso è un'Edizione Mondadori, dal modico prezzo di 14 €.

Ricorda il passato quando guardi al futuro... Sbaglierai molto meno...

Enrico da Rivoli
Cavaliere

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 20/2/2008, 06:52Quote

Advanced Member

Group: Amici

Status: Offline: ultima azione eseguita il 19/1/2009, 05:11

Salve Enrico,

è nel programma del corso di Studi del Priorato sul Giudaesimo e cristianesimo oltre all'altro libro che ti consiglio "Cristianesimi Perduti".

la recensione del libro è nel mio Blog, se desiderate la copio ed incollo sul vostro forum...

Colgo l'occasione per comunicare che a Firenze sta nascendo ufficialmente il corso operativo al Castello che conosci. Non piu' quindi On line, ma direttamente un corso organico.

Saluti

Roberto

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 20/2/2008, 08:50Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 28/9/2009, 22:26

Beh se hai una recensione a mio parere potresti si copiarla anche qui. Se ti va.
Ma consiglio prima di sentire cosa ne pensa enrico.

Del resto è un suo studio, è giusto che decida lui!

Buon lavoro!

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da Gloriam!

Meri da Verona
Cavaliere

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 21/2/2008, 15:05Quote

Advanced Member

Allora ne parlerò in proivato con Enrico e discuteremo assieme in altra sede.

Scusa il disturbo.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 28/2/2008, 10:02Quote

Padre generale

Su su... Calmi... A me, lo sapete, fa piacere sentire tutte le campane quanto studio qualcosa... Quindi Roberto, se tu volessi postare la recensione dell'altro libro in coda a questo post, ti sarei grato...

Buona giornata ^^

Enrico da Rivoli
Cavaliere

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 2/3/2008, 12:28Quote

Advanced Member

Te ne parlerò in privato non preoccuparti.

Saluti

Roberto

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 25/7/2008, 11:58Quote

Padre generale

Dopo lunga e travagliata lettura, finalmente sono giunto alla fine di questo libro.
L'ho trovato semplicamente stupendo per quanto sia più un saggio di filologia che altro.

L'autore, partendo dalla sua esperienza di vita spirituale, descrive quel che lo ha portato ad analizzare i testi del Nuovo Testamento, che considerava all'inizio come "Verbo di Dio direttamente dettato agli autori"...
Da un'analisi molto precisa (anche se logicamente di parte, essendo il frutto di suoi studi) considera i primi 5 secoli della storia cristiana e spiega per quali motivi vi siano delle discrepanze di testo o persino di concetto, tra i testi più antichi che abbiamo a disposizione per quanto riguarda il Corpo dei Vangeli, e le edizioni che abbiamo comunemente sotto mano...
Si va dai meri errori di copiatura, alle forzature del testo in una direzione piuttosto che in un'altra per motivazioni di lotte dogmatiche, alle modifiche di concetto o cancellazione/aggiunta di alcune parti del testo per rendere inconfutabile agli occhi dei fedeli e dei nemici della Fede quel che i Padri della Chiesa volevano che si capisse... Una vera e propria babele di mofiche, correzioni, omissioni ed aggiunte.
Fa anche un'analisi storica dello studio della correttezza dei testi dei Vangeli, spiegando le scoperte fatte dalle diverse parte religiose cristiane in causa a partire dal XVII secolo in poi.

Devo ammettere che prendendo in mano quel libro la prima volta mi aspettavo di trovare lo scritto di qualche estremista che attaccava quel che i 20 secoli di Santa Romana Chiesa hanno prodotto... Ed invece sono stato molto piacevolmente stupito per l'imparzialità e l'oggettività che l'autore dimostra nella spiegazione dei suo studi, limitando quasi del tutto la sua analisi ai primi secoli della cristianità.

Insomma, davvero un bel libro, da leggere anche solo per curiosità.

Enrico da Rivoli
Cavaliere

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
6 replies since 14/2/2008, 21:22

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: