Nighteagle65 | |
| TITOLO : Templari,il martirio della memoria AUTORE: Mario Arturo Iannacone (con prefazione di Franco Cardini) EDITORE: Sugarco Edizioni
Rieccomi dopo molto tempo a scrivere qualche parola su un libro che ho letto ultimamente. Il libro in questione affronta la tematica dei numerosi tentativi di restaurare l'Ordine dei Templari a partire dal 500 circa,periodo in cui la voglia di rinascita in ogni campo si faceva pressante compreso quello della Cavalleria.
L'autore si sofferma molto di più sui movimenti nati tra il XVI e il XVIII secolo , probabilmente perchè dettati appunto da motivazioni più cavalleresche che dipendenti da altro. A partire dall'analisi del XIX secolo , l'autore liquida in maniera più sbrigativa i vari tentativi più o meno seri che si susseguono , credo io per l'immersione dei neoTemplari nei mondi dell'esoterismo e della massoneria, movimenti molto distanti dall'intento originario di chi fondò l'Ordine all'inizio del XII secolo.
Il libro si lascia leggere bene e non è mai ne noioso ne prolisso,non ci sono le migliaia di rimandi che caratterizzano molti testi imperniati su questo argomento e non è stracolmo di dati.L'autore si ripropone , e ci propone , un analisi personale fondata su ciò che sappiamo dell'Ordine Templare e su quanto ci è giunto , nello scorrere del tempo, dei vari tentativi di restaurarlo.
La sua conclusione è molto semplice seppur giunta dopo 215 pagine dettagliate: i Templari sono morti come Ordine nel 1314, ogni tentativo di restaurazione è emulazione (più o meno seria) di quell'Ordine, ma nessuno discende direttamente da esso.
UN testo che consiglio a chi vuole sapere qualcosa di più non sui Templari ma su ciò che venne dopo di loro.
Stefano |
| | |